In una piccola palestra di Pavia c’è una squadra di ragazzi e ragazze che ha dato vita a un nuovo sport: la pallavolo in carrozzina.

A ottobre il progetto Volley a 4 ruote ha spento la sua prima candelina: un anno di allenamenti.

L’obiettivo del gruppo resta sempre lo stesso: studiare adattamenti e strategie per permettere a tutti gli atleti, ognuno con le sue differenti caratteristiche, di mettersi in gioco al meglio.

«Mi sono appassionata fin dal primo giorno – racconta Dorotea Degli Antoni, 25 anni -. Ho il 100% di presenze!».

Gli esercizi che gli atleti svolgono durante il riscaldamento sono pensati non solo per essere utili in campo, ma anche e soprattutto nella vita quotidiana. Sollevarsi e abbassarsi sulla carrozzina, raccogliere e spostare oggetti da terra, muoversi su superfici difficoltose e fare lo slalom tra gli ostacoli sono tutte azioni utili sia nello sport che a casa, nelle azioni di tutti i giorni.

Pallavolo carrozzina

Un allenamento di Volley a 4 ruote

Il problema è che, salvo in sporadici eventi, non esistono squadre contro cui giocare. «Per ora non abbiamo trovato nessuno – continua Dorotea –. Questo sport lo ha praticamente inventato Alice Brignone, la nostra allenatrice. Infatti oltre ad allenarci stiamo cercando di definire degli standard di altezza della rete e lunghezza del campo. Per ora siamo 12 atleti e giochiamo soprattutto 4 contro 4».

La pallavolo paralimpica per così dire “ufficiale” è il Sitting Volley. Perché si è resa necessaria la variante con le carrozzine? «Perché alcune disabilità non permettono di stare per terra – risponde Dorotea -. Diversi atleti della nostra squadra hanno ad esempio lesioni midollari e non sarebbe per loro possibile trascinarsi sul terreno con le mani. Per questo abbiamo cercato una soluzione più inclusiva».

L’obiettivo ora è spargere la voce. Fare sì che, magari, possano nascere altre squadre in Italia e all’estero contro cui confrontarsi. Magari arrivando a discutere con il Coni o con il comitato paralimpico.

«Provate – invitano i ragazzi di Volley a 4 ruote -. Finché non si prova non ci si rende conto di quanto possa essere appassionante». Gli allenamenti sono tutti i giovedì dalle 20 alle 22 nella palestra del liceo Copernico a Pavia. La squadra ha una pagina Facebook e un profilo Instagram, se si volesse reperire maggiori informazioni.

Carrozzina volley

Pallavolo in carrozzina